SUBLUSSAZIONE E O ECTOPIA LENTIS

uno spostamento del cristallino dalla sua normale posizione, in genere è completamente spostato in basso. Lo spostamento può essere parziale (sublussazione) o completo (lussazione/dislocazione). Se la sublussazione aumenta nel tempo crea gravi disturbi visivi. Il cristallino può lussarsi

completamente sia in camera posteriore e dare un glaucoma secondario, sia in camera anteriore e dare un glaucoma secondario da blocco pupillare.

Nella sublussazione si vede l’alterazione delle fibre zonulari. L’ectopia può essere isolata (idiopatica) o legata a patologie a trasmissione autosomica dominante (come la sindrome di Marfan e la sindrome di Marchesani) o ad omocistinuria. Quest’ultima è una malattia rara, dovuta ad un errore congenito del metabolismo, in cui c’è un deficit della beta cistationina sintetasi, coinvolta nel processo di organizzazione delle fibre zonulari: mancando questo enzima si determina la sublussazione. Una frequente causa di ectopia lentis è rappresentata dai TRAUMI; il cristallino ad esempio in questi casi può essere spostato in basso o addirittura può arrivare sulla retina.