NEUROPATIA OTTICA ISCHEMICA ANTERIORE O NOIA

Frequentissima sopra i 70 anni, questa è un infarto della testa del nervo ottico dovuto all’occlusione delle arterie ciliari posteriori brevi. La NOIA può essere dovuta a tutta una serie di patologie. La NOIA artritica è una sequela dell’arterite di Horton. In questa arterite si associa spesso un occlusione dell’arteria cilio-retinica. Si tratta di un’emergenza oculistica, e va trattata con la somministrazione di boli di steroidi per prevenire l’interessamento controlaterale.

La NOIA non artritica è un quadro che è associato ad una serie di fattori di rischio quali: Ipertensione, diabete, ipercolesterolemia, anticorpi anti-cardiolipina, improvviso evento ipotensivo (ex eccessiva terapia antiipertensiva somministrata la sera), chirurgia oculare, emicrania angiospastica.

Il sintomo principale nelle NOIA è la perdita visiva improvvisa monolaterale, soprattutto al risveglio. Il difetto campi metrico, generalmente emianopsia inferiore, è più costante rispetto alla riduzione dell’acuità visiva, che può essere anche lieve. Spesso viene coinvolto successivamente anche l’altro occhio.