DISTROFIE CORNEALI

Sono accumuli di particolari sostanze dovuti ad errori congeniti come le mucopolisaccaridosi. Distinguiamo le distrofie corneali in base alla regione che viene colpita, quindi avremo distrofie corneali anteriori, stromali ed endoteliali. A loro volta, in quelle anteriori distinguiamo:

- Micro cistica di Cogan; - Reis-Bucklers;
- Meesmann;
- Schnyder.

In quelle stromali distinguiamo:

- Endoteliale di Fuchs, che alla lunga determina scompenso corneale e cheratopatia bollosa;

- Posteriore polimorfa.

La distrofia corneale di Fuchs è una patologia ereditaria che colpisce l’endotelio corneale, il quale perde gradualmente la sua funzione di pompa che rimuove i fluidi circostanti dalla cornea per mantenere la sua trasparenza. Il sistema di pompa diventa sempre meno efficiente causando opacizzazioni corneali, infiammazione e riduzione del visus.

In alcune di queste distrofie si formano delle bolle che si rompono e danno sensazione di corpo estraneo nell’occhio. Abbiamo forme di distrofie che impediscono l’acuità visiva che richiedono necessariamente la cheratoplastica. Esistono forme epiteliali (superficiali) e forme endoteliali (profonde). La perdita progressiva delle cellule endoteliali porta alla cheratopatia bollosa con completo offuscamento della cornea. La terapia può essere nei casi peggiori anche una cheratoplastica perforata.