EPISCLERITE

L’episclerite è un’infiammazione dell’episclera e può essere semplice o nodulare.

La forma semplice è più frequente e colpisce prevalentemente il sesso femminile, con una tendenza ad essere ricorrente nello stesso occhio. Gli attacchi diventano via via meno frequenti fino a scomparire.
Ha un esordio improvviso con rossore, pizzicore e può trasmettersi, pur non essendo una forma infettiva. I sintomi principali sono calore, pizzicore, fastidio generalizzato, il dolore è poco comune. I principali segni sono arrossamento da lieve ad intenso, che raggiunge l’apice in 12 ore per poi attenuarsi in 10-20 giorni. Passa di solito da un occhio all’altro e può essere bilaterale.

L’episclerite con congestione vasale a livello congiuntivale causa teleangectasia che richiede la somministrazione di cortisonici per via topica. Al primo attacco si somministrano steroidi per via topica ogni 2 giorni, poi 4 volte al giorno per 1 giorno, poi una volta al

giorno per 2 giorni. La fase di regressione richiede solo le lacrime artificiali. In caso di attacchi ricorrenti, se lievi si utilizzano solo le lacrime artificiali se debilitanti, e quindi abbastanza gravi, FANS per via sistemica.

La forma nodulare colpisce prevalentemente il sesso femminile. Ha un esordio meno acuto rispetto all’altra forma e un decorso più prolungato con attacchi ripetuti che si autolimitano di volta in volta. La diagnosi si effettua valutando la presenza di

arrossamento, tipico al risveglio, nei 2-3 giorni successivi vi è un’area di rossore che aumenta di dimensioni ma rimane nella stessa posizione. Ogni attacco si autolimita, ma ha una durata maggiore rispetto all’episclerite semplice.
I principali sintomi sono una sensazione di fastidio oculare e quando la malattia raggiunge l’apice l’occhio è molto dolente. I principali segni sono uno o più noduli dolenti e l’osservazione alla lampada a fessura evidenzia che la superficie sclerale anteriore è piana, il che indica l’assenza di coinvolgimento sclerale.

La terapia anche in questo caso, per il primo attacco consiste nella somministrazione di steroidi per via topica in modo intensivo, in caso di attacchi ricorrenti, questi di solito non richiedono trattamento, altrimenti FANS per 2-3 mesi.