SARCOIDOSI, SIFILIDE 

- Nella neurite ottica retrobulbare, cioè con infiammazione nervo ottico però retro- bulbare, noi al fondo oculare non vediamo niente, cioè il nervo ottico è perfettamente normale. Quindi in questo caso il disco appare normale e tale quadro è tipico della sclerosi multipla;

- quando abbiamo papillite, si ha l’interessamento della testa del nervo ottico, e si presenta con edema ed iperemia;

- nella neuroretinite, l’infiammazione colpisce una parte del nervo ottico, e una parte della testa del nervo ottico e retina e in questo caso per il coinvolgimento della testa del nervo ottico abbiamo edema, cioè rigonfiamento del nervo ottico, quando colpisce tutti e due gli occhi contemporaneamente vi è il quadro della papilla da stasi bilaterale (nervo ottico edematoso, sollevato sul piano retinico, i vasi sono alterati). Quando colpisce nervo ottico e retina

abbiamo il classico quadro di stella maculare o neuroretinite.

In base alla forma eziologica, la classificazione può essere:

si presentano con questa sintomatologia. ll campo visivo dei pazienti con SM evidenzia nella maggior parte dei casi uno scotoma centrale. Il deficit visivo si instaura dai 2 giorni alle 2 settimane, mentre dopo 2-4 settimane inizia una ripresa rapida. Il recupero completo termina solo dopo 6-9 mesi. La visione dei colori, la sensibilità al contrasto e la percezione della luminosità rimangono spesso alterate.

Quando al fondo oculare vediamo edema è importante fare il campo visivo che ci fa vedere uno scotoma centrale, cioè una parte che ci dice che il nervo ottico è stato colpito. L’Andamento classico di tutte le forme di neurite di sclerosi a placche è altalenante.

In quelle associate a infezione virale o vaccinazioni, ovvero le forme parainfettive, in genere si risolve spontaneamente; Si presenta 1-3 settimane dopo un’infezione virale con calo visivo improvviso. È presente papillite bilaterale, più raramente neuro retinite. Tale forma non necessita di trattamento (si risolve spontaneamente).

Quella infettiva, più caratteristica è da Herpes- Zooster, meno sifilide, malattia di Lyme e malattia da graffio di gatto. La neurite ottica può insorgere anche in caso di meningite criptococcica (nei malati di AIDS).

Tra le forme non infettive, si ricordano la sarcoidosi. Vi è neurite ottica che spesso si confonde con la neurite da sclerosi multipla ma questa, però, non risponde molto velocemente al

trattamento corticosteroideo. Nell’1-5 % delle sarcoidosi abbiamo neurite. Poi, la stragrande maggioranza delle volte, è di tipo autoimmunitario, con un coinvolgimento retro bulbare e perdita lenta ma progressiva della visione.